Luisella N. mamma di Mia
aprile 2020

Sono riuscito/a partecipare almeno a una giornata di viaggio a settimana? Ho inviato almeno una foto/ audio/ video a settimana alla MTGuide (privatamente) o nel gruppo? “No, per motivi legati all’attuale situazione di emergenza”

Simonetta F. mamma di Miriam
aprile 2020 - Magenta (MI)​

Mi piace viaggiare nel WWW? Sono felice? “Sì, molto! La cosa che mi piace di più è scoprire cose nuove (mi piace quando la tour guide ci fa sorprese o ci invita ad indovinare – ad esempio cosa stava volando in cucina). Miriam aspetta il video quotidiano, che guarda con gioia e partecipazione attiva. Dopo il video interagiamo in inglese parlando di ciò che abbiamo visto/ascoltato. Molto spesso chiede di inviare video/audio messaggi nel gruppo. Stampiamo lo sticker e lo riponiamo nella bag, ma generalmente non scrive sul diary (salvo i primi giorni). Poi, ogni tanto, ‘recupera’ il lavoro seguendo l’ordine degli stickers. Credo che per Miriam e i suoi abituali ritmi/target di lavoro sia difficile svolgere questa attività tutti i giorni – richiederebbe troppo tempo. Intendo dire che ci tiene molto, ritagliare e incollare lo sticker a modo suo … non si accontenta di un lavoro parziale o breve. Preferisce ‘lasciarlo per quando avrà tempo’ e partecipare oralmente. Aggiungo che anche noi siamo molto contenti di questa esperienza. Oltre all’evidente coinvolgimento e apprendimento, è la prima volta che vediamo Miriam non solo disponibile, ma desiderosa di parlare in inglese a casa. A volte lo fa spontaneamente anche al di fuori del momento della ‘lezione’. Con questa esperienza la lingua inglese è entrata realmente nella sua quotidianità!”

Elena C. mamma di Marta
aprile 2020

“Thank you Elena, Marta is very happy!”

Patrizia C. mamma di Melissa
aprile 2020​

Mi piace viaggiare nel WWW? Sono felice? “Sì, è stata davvero una bella esperienza. Melissa è entusiasta tutti i giorni di guardare i video e realizzare il suo. Le piace molto e piace anche a noi che partecipiamo attivamente con lei alla lezione che fa benissimo anche al resto della famiglia per migliorare la nostra conoscenza della lingua. Davvero i nostri complimenti a te che in questa brutta situazione sei riuscita a far partire questo meraviglioso progetto che sta facendo apprendere sempre meglio che ora si espone e cerca di raccontare da sola la sua giornata. Grazie!”

Silvia A. mamma di Clara
aprile 2020

“Thank you Avventure Bilingui!”

Marissa B. mamma di Serena
aprile 2020

Come sto vivendo l’esperienza del viaggio On-Line in famiglia? Cosa faccio? “Non intervengo molto nel gruppo ma seguo tutti i giorni con mia mamma i video postati dalla Elena. Scrivo e racconto in inglese e guardo il video della storia. La mia mamma non può aiutarmi molto”
Mi piace viaggiare nel WWW? Sono felice? “Sì mi piace seguire questo percorso anche nel WWW”

Giovanni G. papà di Ginevra
aprile 2020

“Thanks Elena for all you are doing in the World Wide Web!”

Tina O. mamma di Margherita
aprile 2020

Come sto vivendo l’esperienza del viaggio On-Line in famiglia? Cosa faccio? “Si guarda i video ma vorrebbe intervenire dicendo e raccontando cose che le capitano durante la giornata”

Marta P. mamma di Lorenzo
aprile 2020

“Grazie mille per il suggerimento … grazie per quello che stai facendo per noi. Lorenzo è migliorato tantissimo!”

Mamma Davide Ente Morale
aprile 2020 - Castano Primo (MI)

“La metodologia è stata la seguente. Abbiamo iniziato questa storia quando ci hai scritto di iniziarla. Prima gli ho letto più volte il libro e fatto vedere successivamente il cartone. Poi la canzone … il primo giorno una parte, il secondo la prima parte aggiungendo un’altra pagina e così via finché non è riuscito a farla tutta. Poi ho iniziato a fragli ripetere la storia dopo di me. Stamattina gli ho chiesto di raccontarmela da solo e ora lo ha fatto come da video. I miei “interventi” servivano a dargli il via quando si bloccava un attimo. Ovviamente la lettura del libro, la visione del cartone e poi l’ascolto della canzone è stato fatto quotidianamente da quando abbiamo iniziato sul gruppo di whatsapp. Credo abbia in gran parte influito il fatto che io, avendo studiato fino all’università mediazione linguistica, spesso gli parlo in inglese. Comunque seguendolo tutti i giorni, ho proprio visto la crescita nel linguaggio, nella pronuncia, nell’espressività … un gran lavoro ma che sta portando soddisfazione a mio modesto parere”

error: Content is protected !!