TEACH & TRIPS

è possibile imparare
una lingua viaggiando?

Elena Mauri
A partire dal 2017, con il primo viaggio “To Rome by train”, ho cominciato a lavorare al progetto TEACH &TRIPS – Imparare le Lingue Viaggiando – mettendo a punto una seria proposta di ENGLISH TRIP, cioè di esperienza di viaggio in lingua inglese a misura di famiglia, che permettesse, per le sue caratteristiche intrinseche fondate sulle CONDIZIONI naturali di ACQUISIZIONE di una nuova LINGUA, di imparare l’inglese mediante l’ESPERIENZA stessa del VIAGGIO. Con l’avvento del Covid19 nel febbraio 2020 in una Lombardia, dove risiedo, tragicamente colpita dal virus, ho ulteriormente concentrato la mia attenzione di insegnante di lingue, esperta in glottodidattica infantile, nel RICREARE in un nuovo CONTESTO – quello di una didattica on line – quelle condizioni ideali capaci di avviare l’acquisizione di una nuova lingua.
ellie saluta

English Trip to the www ​

è possibile imparare una lingua
viaggiando (anche) via web?

Gli studi e le sperimentazioni effettuate a partire dal 2017 mi avevano già prima dell’epidemia permesso – mediante il progetto Teach&Trips / Imparare le Lingue Viaggiando – di concretizzare una seria proposta di English Trip, cioè di esperienza di viaggio in lingua inglese a misura di famiglia che permettesse, per le sue caratteristiche intrinseche fondate sulle condizioni naturali di apprendimento di una nuova lingua, di imparare l’inglese mediante l’esperienza stessa del viaggio. Guidati dalla propria Magic Tour Guide Ellie, che parla e comprende solo la lingua inglese, anche nel 2020 – per il quarto anno consecutivo – i nostri Travellers avrebbero dovuto partire per Lisbona, Londra e Eurodisney! E invece…

L’avvento di Covid19, nel febbraio 2020, in una Lombardia – dove risiedo – tragicamente colpita dal virus, ha stravolto i piani e mi ha spinto a concentrare la mia attenzione di insegnante ed esperta in glottodidattica infantile non tanto nel “riadattare” temporaneamente modalità di apprendimento del linguaggio pensate per un contesto scolastico o di viaggio in presenza ma nel ricreare nel contesto di una didattica on line quelle condizioni ideali capaci di avviare nel bambino l’acquisizione di una nuova lingua: solo così avrei potuto garantire a tutte le nostre famiglie associate una reale continuità educativo-linguistica sul lungo termine.

Nei mesi di marzo ed aprile 2020, l’impegno di Avventure Bilingui si è dunque concentrato nel mettere a punto una strategia didattica che fosse in grado di “continuare a centrare l’obbiettivo che si realizzava in presenza” anche on line: la felicità nell’imparare a parlare, raccontare, leggere e scrivere in lingua inglese. Abbiamo così mantenuto saldi – anche durante i mesi di lockdown dovuti al Covid-19 – gli obbiettivi educativi-linguistici che già si concretizzavano attraverso le nostre proposte in presenza e in viaggio. 

Cosa abbiamo fatto? Essendo l’organizzazione dei viaggi la mia prima specialità, ho deciso di organizzare una nuova English Trip diretta verso l’attuale contesto di apprendimento: il mondo virtuale. L’English Trip to the WWW a partire dal 7 marzo 2020 ha coinvolto un numero sempre più crescente di corsi pomeridiani (0-12 anni) e di scuole di eccellenza Avventure Bilingui, che per 4 mesi hanno viaggiato insieme in quello che potrei descrivere come un grande universo formato da tanti tanti pianeti. Su ogni pianeta vivevano tanti tanti Travellers che condividevano quotidianamente esperienze di viaggio virtuali con le proprie famiglie e insegnanti. Ogni pianeta ha vissuto e imparato dalle proprie Avventure Bilingui.

A partire dal 15 giugno 2020 la didattica on line si è intrecciata con la ripresa delle attività in presenza in lingua inglese per ogni fascia d’età. What’s next?

error: Content is protected !!