English Trips

Gli studi scientifici e i tanti anni di ricerca dedicati alla comprensione del funzionamento del cervello umano in relazione allo sviluppo del linguaggio (Brunner …. ) hanno ampiamente dimostrato come sia attraverso “il fare” – l’esperienza concreta, ripetuta e condivisa solo in una lingua – che quest’ultima venga interiorizzata, inizi ad essere compresa e successivamente utilizzata a scopo comunicativo dal bambino. 

e inizi a formare parte integrante della memoria a lungo termine del bambino.  di come sia possibile incentivare l’acquisizione di una nuova lingua in età infantile hanno ampiamente dimostrato come sia 

Inoltre il programma educativo – linguistico “Le avventure di Hocus e Lotus”, elaborato dalla Prof.ssa Teachner de La Sapienza Università di Roma, ha ampiamente dato prova di come giochi un ruolo essenziale nell’apprendimento linguistico anche la sfera emotiva e la relazione positiva con l’insegnante. 

Esperienza concreta e condivisa solo in lingua straniera, che coinvolga la sfera emotiva del bambino e rafforzi la buona relazione con la propria Magic Teacher, coinvolgendo tutta la famiglia nell’ottica di un offerta formativa full immersion…Perché non partiamo?!? Let’s go! Quale migliore esperienza se non quella del viaggio puó racchiudere in sè tutte le caratteristiche sopra citate?

Se, come sostenuto dalla Prof.ssa Teaschner nei commenti all’articolo di Brauner & Brauner, i viaggi linguistici sono stati scritti per preparare bambini e adulti alla novità, in Avventure Bilingui le English Trips vengono proposte per condividere un’esperienza concreta in lingua straniera, che prepari il bambino a diventare un adulto aperto alla novità, alle differenze, ai cambiamenti, alla scoperta, al confronto, a mettersi in gioco.

D’altra parte, l’invenzione delle English Trips, come del resto la stessa Associazione culturale, di cui la Magic Teacher Dott.ssa Elena Mauri é presidente, nasce dall’incontro di due professioni, quella dell’accompagnatore turistico e quella dell’insegnante che, seppur in forme distinte, hanno il comune obiettivo di promuovere la conoscenza di lingue e culture differenti dalla propria.

Elena Mauri

“L’invenzione di veri e propri viaggi linguistici – English Trips é stata probabilmente la parte più creativa della mia esperienza come Magic Teacher, che si é combinata perfettamente con le mie competenze come accompagnatore turistico” – afferma la Dott.ssa Mauri.

Le English Trips formano parte integrante del percorso didattico-educativo offerto a tutte le famiglie, ragazzi e adulti associati. Si svolgono generalmente durante le vacanze o il periodo estivo, a conclusione dei corsi di lingua annuali proposti dall’associazione.

I do believe in Magic - english trip 2018

A seguito dell’esito molto positivo del primo viaggio linguistico a Roma dello scorso anno, quest’anno abbiamo proposto alle famiglie una giornata a Milano con visita della città e della mostra a tema Harry Potter e un’avventura in lingua inglese a Parigi e EuroDisney!
Indizio dopo indizio, adulti e bambini hanno scoperto oggetti magici a tema e meravigliosi luoghi della città, da piazza Gae Aulenti fino al Duomo di Milano. E non è certo mancato il “picnic in the park” Sempione.

A EuroDisney invece la meraviglia dei più piccoli, e non solo, nell’incontrare i personaggi delle favole e vivere il divertimento e l’incanto del parco e degli spettacoli è stata enorme. Un “volante” Mickey Mouse ci ha poi accompagnato per le strade di Parigi salendo con noi fino a Montmartre in funicolare, passeggiando nella Place della Concorde e poi giù in metropolitana per raggiungere la cattedrale di Notre Dame. Ultima tappa del nostro viaggio non poteva che essere la splendida Tour Eiffel!

to Rome by train - english trip 2017

Approfittando dall’attivazione del laboratorio teatrale con Hocus&Lotus presso il Luneur Park di Roma, la destinazione della prima avventura in lingua inglese è presto scelta: si parte da Milano in treno alta velocità per un weekend bilingue a Roma per tutta la famiglia alla scoperta del centro storico, del Vaticano e del Luneur Park, durante il quale condivideremo esperienze in lingua inglese mediante laboratori , visite, attività, momenti condivisi del quotidiano e un accompagnamento magico e professionale… che parlerà solo inglese! All’avventura romana sono invitate tutte le famiglie che annualmente partecipano alle attività didattiche proposte dall’associazione ma non solo: l’esperienza è aperta anche ai nuovi associati, come opportunità di avvicinarsi al magico modo di Avventure Bilingui con Hocus & Lotus, ai ragazzi e agli adulti, con i quali si condividerà un weekend alla scoperta della città interamente in lingua straniera. Fulcro del nostro viaggio linguistico romano in lingua inglese sarà la partecipazione al laboratorio teatrale Hocus&Lotus al Luneur Park, dove potremo condividere con altri bambini e Magic Teacher d’Eccellenza la magia di una (reale) crescita bilingue. Mettersi alla prova e testare le proprie conoscenze con una persona diversa dalla “propria Magic Teacher” e relazionarsi e integrarsi con altri bambini non appartenenti al “proprio gruppo” saranno sfide importanti per tutti, sfide che crescendo e progredendo nel percorso di studi i bambini sempre saranno chiamati ad affrontare. Comprendere che davvero, quando ci mettiamo la maglietta magica, si superano le differenze e siamo tutti uguali, tutti parliamo la stessa lingua, anche se non ci conosciamo e veniamo da paesi diversi, sarà poi la vera magia.

error: Content is protected !!