Viaggi Linguistici Avventura

Gli studi scientifici e i tanti anni di ricerca dedicati alla comprensione del funzionamento del cervello umano e di come sia possibile ricreare, anche all’interno di un contesto scolastico, le condizioni ottimali per un reale apprendimento delle lingue straniere, soprattutto in età infantile (0-11 anni), ci hanno dimostrato come sia attraverso “IL FARE”, l’esperienza concreta e condivisa in lingua straniera, che quest’ultima venga interiorizzata e inizi a formare parte integrante della memoria a lungo termine del bambino. Inoltre, il programma educativo – linguistico “ Le avventure di Hocus e Lotus”, elaborato dalla Prof.ssa Taechner de “La Sapienza” Università di Roma, ha ampiamente dato prova di come giochi un ruolo essenziale nell’apprendimento linguistico anche la sfera EMOTIVA e LA RELAZIONE POSITIVA con l’insegnante.

Esperienza concreta e condivisa solo in lingua straniera, che coinvolga la sfera emotiva del bambino e rafforzi la buona relazione con la propria Magic Teacher, conivolgendo tutta la famiglia nell’ottica di un offerta formativa full immersion…. Perché non partiamo?!? LET’S GO! Quale migliore esperienza se non quella del VIAGGIO può racchiudere in sé tutte le caratteristiche sopra citate?

Se, come sostenuto dalla Prof.ssa Taeschner nei commenti all’articolo di Brauner & Brauner, i viaggi linguistici sono stati scritti per preparare bambini e adulti alla novità, in Avventure Bilingui i viaggi linguistici vengono proposti per condividere un’esperienza concreta in lingua straniera, che prepari il bambino a diventare un adulto aperto alla novità, alle differenze, ai cambiamenti, alla scoperta, al confronto, a mettersi in gioco. 

D’altra parte, l’invenzione dei viaggi linguistici, come del resto la stessa Associazione Culturale, di cui la Magic Teacher Dott.ssa Elena Mauri è presidente, nasce dall’incontro di due professioni, quella dell’accompagnatore turistico e quella dell’insegnante che, seppur in forme distinte, hanno il comune obbiettivo di promuovere la conoscenza di lingue e culture differenti dalla propria.

“L’invenzione di veri e propri viaggi linguistici (e non di soggiorni per famiglie in lingua straniera) è stata probabilmente la parte più creativa della mia esperienza come Magic Teacher, che si è combinata perfettamente con le mie competenze come accompagnatore turistico”- afferma la Dott.ssa Mauri.

I Viaggi Linguistici formano parte integrante del percorso didattico-educativo offerto a tutte le famiglie, ragazzi e adulti associati. Si svolgono generalmente durante le vacanze o il periodo estivo, a conclusione dei corsi di lingua annuali proposti dall’Associazione.

La partecipazione è aperta a tutti. Per maggiori informazioni o collaborazioni: Magic Teacher Elena Mauri: info@avventurebilingui.com www.avventurebilingui.com FB: avventure bilingui

E per l’anno 2018/2019? Andremo a Londra, Venezia, forse a Malta o magari ancora più a nord?

Per conoscere i viaggi linguistici Avventura che abbiamo presentato lo scorso 26 settembre 2018 e che promuoviamo verso tutti i nostri associati: info@avventurebilingui.com

d

To Rome By Train

Approfittando dell’attivazione del laboratorio teatrale con Hocus&Lotus presso il Luneur Park di Roma, la destinazione della prima Avventura in lingua inglese è presto scelta: TO ROME BY TRAIN! Partiremo da Milano in treno alta velocità per un weekend BILINGUE a ROMA per tutta la famiglia alla scoperta del CENTRO STORICO, del Vaticano e del LUNEUR PARK, durante il quale CONDIVIDEREMO ESPERIENZE in LINGUA INGLESE mediante laboratori, visite, attività, momenti condivisi del quotidiano e un accompagnamento magico e professionale… che parlerà SOLO INGLESE!

All’Avventura romana sono invitate tutte le famiglie che annualmente partecipano alle attività didattiche proposte dell’associazione ma non solo: l’esperienza è aperta anche ai nuovi associati, come opportunità di avvicinarsi al magico mondo di Avventure Bilingui con Hocus&Lotus, ai ragazzi e agli adulti, con i quali si è condividerà un weekend alla scoperta della città interamente in lingua straniera.

Fulcro della nostro viaggio linguistico romano in lingua inglese sarà la partecipazione al laboratorio teatrale con HOCUS&LOTUS al Luneur Park, dove potremo condividere con altri bambini e Magic Teacher d’Eccellenza la magia di una (reale) crescita bilingue. Mettersi alla prova e testare le proprie conoscenze con una persona diversa dalla “propria Magic Teacher” e relazionarsi e integrarsi con altri bambini non appartenenti al “proprio gruppo” saranno sfide importanti per  tutti, sfide che crescendo e progredendo nel percorso di studi i bambini sempre saranno chiamati ad affrontare.

Comprendere che davvero, quando ci mettiamo la maglietta magica, si superano le differenze e siamo tutti uguali, tutti parliamo la stessa lingua, anche se non ci conosciamo e veniamo da paesi diversi, sarà poi la VERA MAGIA.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I do believe in Magic

A seguito dell’esito molto positivo del primo viaggio linguistico a Roma lo scorso anno, quest’anno abbiamo proposto alle famiglie una giornata a Milano con visita della città e della mostra a tema Harry Potter e un’Avventura in lingua inglese a Parigi e EuroDisney! Indizio dopo indizio, adulti e bambini hanno scoperto oggetti magici a tema e meravigliosi luoghi della città, da piazza Gae Aulenti fino al Duomo di Milano. E non è certo mancato il “picnic in the park” Sempione. A EuroDisney invece la meraviglia dei più piccoli, e non solo, nell’incontrare i personaggi delle favole e vivere il divertimento e l’incanto del parco e degli spettacoli è stata enorme. Un “volante” Mickey Mouse ci ha poi accompagnato per le strade di Parigi, salendo con noi fino a Montmarte in funicolare, passeggiando nella Place della Concorde e poi giù in metropolitana per raggiungere la cattedrale di Notre Dame. Ultima tappa del nostro viaggio non poteva che essere la splendida Tour Eiffel!