Chi Siamo Corsi di Inglese Viaggi Scrivici

English Trip to the WWW

È possibile imparare una nuova lingua viaggiando (anche) via WEB?

Gli studi e le sperimentazioni effettuate a partire dal 2017 mi avevano già prima dell'epidemia permesso - mediante il progetto Teach&Trips / Imparare le Lingue Viaggiando - di concretizzare una seria proposta di English Trip, cioè di esperienza di viaggio in lingua inglese a misura di famiglia che permettesse, per le sue caratteristiche intrinseche fondate sulle condizioni naturali di apprendimento di una nuova lingua, di imparare l'inglese mediante l'esperienza stessa del viaggio. Guidati dalla propria Magic Tour Guide Elly, che parla e comprende solo la lingua inglese, anche quest'anno - per il quarto anno consecutivo - i nostri MagicTravellers avrebbero dovuto partire per Lisbona, Londra e Eurodisney! E invece...

L'avvento di Covid19, nel febbraio 2020, in una Lombardia - dove risiedo - tragicamente colpita dal virus, mi ha spinto a concentrare la mia attenzione di insegnante ed esperta in glottodidattica infantile non tanto nel "riadattare" temporaneamente modalità di apprendimento del linguaggio pensate per un contesto scolastico o di viaggio in presenza ma nel ricreare nel contesto di una didattica on line quelle condizioni ideali capaci di avviare nel bambino l'acquisizione di una nuova lingua: solo così avrei potuto garantire a tutte le nostre famiglie associate una reale continuità educativo-linguistica sul lungo termine.

Nei mesi di marzo ed aprile 2020, l'impegno di Avventure Bilingui non si è dunque indirizzato verso il "continuare a fare ciò che si faceva in presenza" ma piuttosto si è concentrato nel mettere a punto una strategia didattica che fosse in grado di "continuare a centrare l'obbiettivo che si realizzava in presenza" anche on line: la felicità nell'imparare a parlare, raccontare, leggere e scrivere in lingua inglese.

La nostra offerta didattica per la lingua inglese ha così mantenuto saldi - anche durante i mesi di lockdown dovuti al Covid-19 - gli obbiettivi educativi-linguistici che già si concretizzavano attraverso le nostre proposte in presenza e in viaggio - imparare ad amare, parlare, raccontare e poi anche a scrivere e a leggere in lingua inglese - e dal punto di vista logistico ha garantito la continuità educativa a tutte le nostre famiglie iscritte ai corsi di lingue invitando i bambini davanti allo schermo non più di 10 minuti al giorno mediante una didattica: conciliabile con qualsiasi orario lavorativo - perché disponibile 24h su 24h; da svolgere giornalmente o a cadenza settimanale a scelta 7 giorni su 7; fruibile da tutti in qualsiasi luogo in quanto veicolata via WhatsApp e non legata a iscrizione a eventuali Social.

Cosa abbiamo fatto? Essendo l'organizzazione dei viaggi la mia seconda specialità, ho deciso di organizzare una nuova English Trip diretta verso l'attuale contesto di apprendimento: il mondo virtuale. L'English Trip to the WWW a partire dal 7 marzo 2020 ha coinvolto un numero sempre più crescente di corsi pomeridiani (0-12 anni) e di scuole di eccellenza Avventure Bilingui, che per 4 mesi hanno viaggiato insieme in quello che potrei descrivere come un grande universo formato da tanti tanti pianeti. Su ogni pianeta vivono tanti tanti MagicTravellers che condividono quotidianamente esperienze di viaggio virtuali con le proprie famiglie e insegnanti. Ogni pianeta ha vissuto e imparato dalle proprie Avventure Bilingui.

Dal 15 giugno 2020, inoltre, la didattica on line si è intrecciata con la ripresa delle attività in presenza in lingua inglese per ogni fascia d'età, rendendo "very busy" Avventure Bilingui. Se da un lato abbiamo viaggiato senza sosta nel WWW dal 7 marzo fino al 12 luglio 2020 offrendo:

Dall'altro, appena le condizioni sanitarie lo hanno permesso, le esperienze in presenza sono state pienamente re-integrate al programma on line: AMAZING! Dal lunedì al venerdì il nostro impegno full time si è rivolto alla fascia 6-12 anni, il weekend è stato dedicato alla fascia 0-6 anni.

WHAT A SURPRISE! Le attività in presenza per la lingua inglese sono continuate fino al 31 luglio 2020 e riprenderanno le prime due settimane di settembre 2020 (fascia 6-12 anni), mettendoci a disposizione di tutte le nostre famiglie associate del MAGENTINO, CASTANESE, ABBIATENSE, RHODENSE, MILANESE, LEGNANESE, ECC. e adattando la nostra proposta didattica per la lingua inglese all'evolversi del contesto sanitario.







Segreteria

via Roma 17, Bernate Ticino (MI)
348 058 0086
info@avventurebilingui.com
lun-sab: 10.00 - 12.00
dom: chiuso

Le Nostre Attivitá

 corsi di inglese
 viaggi
 eventi in programma
 i vostri commenti
 scrivici

Sede Segreteria AB

Sedi dei Corsi di Inglese

 Abbiategrasso  Arconate
 Arluno  Bernate T.
 Castano P.  Corbetta
 Cuggiono  Gallarate
 Legnano  Magenta
 Marcallo  Muggiano
 Novara  Ozzero
 Pavia  Ponte Nuovo
 Rho  Turbigo
 Vanzaghello